sabato 18 aprile 2020

LUNGO ADDA TREZZO/ BRIVIO

CAMMINATA O BIKE TREZZO D'ADDA/BRIVIO






andata/ritorno 28 km
tempo a piedi 5 h circa
in bici 2 h
ciclopedonale sterrata




Giunti a Trezzo si lascia la macchina e si scende sull'argine del fiume in via Alzaia, a dire il vero c'è un parcheggio a disco orario vicino alla canottieri, punto di partenza del tracciato, ma può non essere sufficiente il tempo di stazionamento. 



Il percorso che vi propongo è un tratto della ciclabile dell'Adda, in realtà lunga 50 km parte da Lecco e termina a Cassano d'Adda dove confluisce nella ciclabile della Martesana che porta a Milano. Questo però è il tratto più bello dal punto di vista naturalistico perchè interamente immerso nel verde e lontano da strade carrabili. 





E' anche il tratto più interessante dal punto di vista culturale, infatti si attraversa l'Ecomuseo Adda di Leonardo. Il grande genio infatti compì in questi luoghi diversi studi e progetti d'idraulica mentre era al servizio di Ludovico il Moro. Il museo è interamente all'aperto e vi sono cartelli che indicano e spiegano le 18 sale, lungo il percorso se incontra la maggior parte. Inoltre si incontrano costruzioni considerate opere di archeologia industriale, come le centrali idroelettriche o il ponte di Paderno.






Centrale Taccani

Con l'imponente centrale Taccani alle spalle ci si immette sulla ciclopedonale, che in questo tratto corre lungo l'argine del fiume qui ampio e placido.









Seguendo le sue anse arriviamo fino alla centrale idroelettrica Esterle.
Un chilometro più avanti si costeggia un'altra centrale, la Bertini. La prima costruita agli inizi del 1900 a supporto della seconda costruita alla fine dell'800.

Da qui il percorso segue il  Naviglio di Paderno ideato da Leonardo agli inizi del '500 ma concluso solo verso 1780. E'  Naviglio più breve ma il più complesso, infatti con la costruzione di sei chiuse o conche e con un salto d'acqua di quasi 30 m consentiva di aggirare le rapide del fiume, permettendo la navigazione tra Milano e il lago di Como collegandolo grazie alla Martesana alla rete dei Navigli. 






Alcune chiuse sono scavate nella roccia,  alcune le si attraversa e purtroppo si nota lo stato di abbandono e degrado in cui versano queste opere




Si continua
con a pochi metri di distanza l'Adda che diventa turbolento con un susseguirsi di rapide e rocce a picco; ad un tratto ci si trova con le chiuse a sinistra e il fiume tumultuoso a destra.






Santuario Madonna della Rocchetta
Si entra quindi in una stretta valle e sulla sommità di un picco roccioso che divide il fiume dal Naviglio appare sulla destra del tracciato il santuario della Madonna della Rocchetta. Costruito sul finire del '300 ospitò anche una comunità di monaci.




Continuando lungo un canale si arriva alla diga che convoglia le acque alle centrali viste prima, la strada diventa asfaltata e poco dopo si passa sotto il ponte San Michele. Il ponte di ferro di Paderno, costruito tra 1887 e il 1889 e contemporaneo quindi della Tour Eiffel,  è ritenuto uno dei capolavori  e dei simboli dell'archeologia industriale italiana.








La ciclabile torna a corre lungo il fiume, sterrata e immersa nel verde e nei boschi e circa 3 km dopo si arriva ad Imbersago.













Qui è stato ricostruito ed è in funzione il traghetto ideato da Leonardo per attraversare il fiume utilizzando solo la forza della corrente, tramite una serie di ingranaggi ed una fune tesa fra le due sponde. 











Proseguendo il fiume torna ampio con bucolici slarghi, termina lo sterrato e si arriva a Brivio con il suo castello che si specchia nelle acque del l'Adda e il lungo fiume che rende da cartolina questo paesino della Brianza.




Rifocillati in qualche baretto si ripercorre a ritroso il tracciato.









ILA IN MOVIMENTO








Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...