sabato 12 marzo 2022

 SAN PIETRO AL MONTE

E MONTE CORNIZZOLO



 andata/ritorno 4,30 h
(2h per Basilica 2h per la cima)
dislivello 900m
(300 Basilica 600 cima)
mulattiera e sentiero.










San Pietro al Monte è un'antico complesso monastico benedettino, un gioiello romanico incastonato fra le montagne lecchesi raggiungibile solo a piedi.











La partenza è a Civate e si può arrivare sia in treno che in auto percorrendo la Vallassina lasciando l'auto in località Pozzo. Da qui si raggiunge il Crotto del Capraio dove termina l'asfalto e incomincia la mulattiera ciottolata che poco dopo entra nel bosco di castagni e inizia a salire.





Lungo il percorso si incontrano alcune "casote", ossia piccole costruzioni in pietra a secco tipiche della zona. Un tempo erano usate come ripari per i contadini durante la stagione della fienagione sia dal maltempo che per pernottare senza tornare a valle e come depositi di attrezzi. 





L' ultimo tratto si fa un pò più impegnativo con gradini e tornanti, a lato del sentiero però compaiono civette, falchi, scoiattoli ed altri animali del bosco intagliati nel legno, simpatica e bella distrazione.






Ad un tratto si scorge la nostra meta e un bel pianoro, l'ultima svolta ed un arco in pietra con affisso il motto benedettino "orat et laborat" ci accoglie.
Una stradina ben curata e fiancheggiata da un muretto dove l'erica, il rosmarino, la salvia ed altri fiori ci scortano fino all'oratorio, dietro cui adagiata su di un bel prato la bella Basilica domina la valle e guarda maestosa il lago di Annone.





Consiglio vivamente una visita guidata per ammirare i bellissimi affreschi al suo interno accompagnati da spiegazioni molto piacevoli non solo sull'arte e l'architettura del complesso ma anche sulla  sua storia e su quella della valle.
Per informazioni: info@amicidisanpietro.it       



A questo punto si può decidere di tornare in dietro per la stessa via percorsa o continuare e salire in cima al Cornizzolo, quindi camminare un altro paio di ore fra andata e ritorno.










In questo caso alle spalle della Basilica parte un sentiero montano, che rientra nel bosco e sale con una buona pendenza fino al Rifugio Marisa Consigliere a 1050m. da cui è ben visibile la nostra meta.







Dal rifugio proseguiamo sul sentiero ripido che corre lungo la costa erbosa e porta in poco tempo alla grande croce posta in cima al Cornizzolo.
Qui il panorama è a 360 gradi, i laghi di Annone e di Pusiano, l'alta Brianza e la pianura, il Resegone, le Grigne e i Corni di Canzo.
Inebriati da tanta bellezza torniamo sui nostri passi e ripercorriamo a ritroso la strada fatta  per tornare a Civate.






ILA IN MOVIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...