mercoledì 24 giugno 2020

LUNGO ADDA IMBERSAGO LECCO

BIKE LUNGO ADDA IMBERSAGO/LECCO
E GIRO DEL LAGO DI GARLATE

andata/ritorno 43 km circa
tempo 3 h
sterrato



Risaliamo l'Adda da Imbersago a Lecco, la seconda parte della ciclovia dell'Adda che parte da Trezzo d'Adda e in poco più di 35 km conduce fino al lago.

Ripartiamo da Imbersago seguendo le indicazioni per il traghetto di Leonardo, qui vi sono molti parcheggi gratuiti prima di scendere sulle sponde del fiume dove lascare la macchina.
Come già detto nel post dedicato al primo tratto della ciclabile qui si trova una riproduzione del traghetto ideato da Leonardo da Vinci che collega le due sponde dell'Adda sfruttando la sola forza della corrente.
Il percorso quasi interamente immerso nel verde e su sterrato, attraversa anche graziosi paesini.


Costeggiando il fiume che offre panorami sempre diversi e lussureggianti arriviamo a Brivio dove si attraversa il bel lungo fiume e si può ammirare il castello che si specchia nelle acque.


Il tracciato ora pur restando vicinissimo alla sponde del fiume a tratti costeggia campi, e sbuca affiancando una strada asfaltata a bassissima percorrenza. Al curvone verso destra mantenetevi sullo sterrato, che si innalza leggermente rispetto alla strada asfaltata.
Siamo alle porte di Olginate e qui l'Adda si allarga formando l'omonimo piccolo lago ricco di bellissimi canneti, oltrepassiamo il piccolo centro storico e lo sbarramento sul fiume che per un breve tratto torna stretto prima di formare il lago di Garlate.


Costeggiamo le verdi rive del lago finchè la ciclabile termina sulla statale, poco dopo all'altezza di McDonald's ricomincia ma si perde in più punti e comunque riporta obbligatoriamente alla strada, per cui consiglio di proseguire direttamente sulla statale  per riprendere la ciclabile (segnalata come ciclabile dei laghi) dopo aver superato via Filippetta, il tratto è comunque breve.



Tornati sul lungo lago si supera  Pescate dove l'Adda torna a corre uscendo dal più grande lago di Como. Si prosegue passando sotto il grande ponte della Valassina fino ad arrivare al Ponte Azzone Visconti che una volta attraversato apre le porte di Lecco.


A questo punto si può proseguire svoltando a sinistra ed andando verso il centro di Lecco, oppure svoltando a destra per costeggiare l'altra riva del lago di Garlate e tornare verso il punto di partenza.
Isola Viscontea





Noi abbiamo preferito la seconda ipotesi, quindi continuando sulla ciclabile abbiamo fatto una breve sosta di fronte alla minuscola isola Viscontea, per poi attraversare il centro storico di Bione, un quartiere di Lecco e  passare nuovamente sotto lo svincolo della statale. Attenzione qui una ciclabile passa al di sopra per cui attenti a non sbagliare e mantenetevi sulla ciclabile bassa.

Lungo il lago sino a Vercurago dove al momento il tracciato è interrotto  e si immette in vie cittadine prive di traffico, seguite quindi il lungo lago Aldo Moro quando si allontana per risalire in paese fino ad incrociare via San Mauro dove svoltare a destra. Sempre dritti al termine della strada a sinistra in via Moggio, poi destra via Cavour, all'incrocio a sinistra in via Mazzini e attraverso il ponte attraversate l'Adda e tornate a Olginate.
Qui attraverso il paese prima a sinistra  poi seconda a sinistra e site di nuovo sulla ciclabile.


Da qui il percorso è lo stesso dell'andata.
E' anche possibile continuare lungo l'altra sponda e attraversare l'Adda dopo il lago di Olginate a Calolziocorte.




ILA IN MOVIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...