sabato 16 maggio 2020

CICLABILE LAGO DI COMABBIO

ANELLO DEL LAGO DI COMABBIO

CAMMINATO O BIKE


andata/ritorno 12 km
tempo camminata 1,30h
tempo in bici 0,40h
asfalto 80%













Il lago di Comabbio è un lago di origine glaciale nelle cui acque sono state ritrovati insediamenti palafitticoli dell'età del bronzo. Un tempo era un tutt'uno col lago di Varese da cui oggi è separato dalla palude Brabbia.
Molto pescoso è diventato, grazie al divieto di navigazione a motore, un'oasi naturalistica con piante rare e e zona di rifugio e nidificazione di uccelli acquatici e anatre.
Itinerario ad anello immerso  nella natura, fra boschi, canneti e prati lungo le sponde di questo piccolo lago che offre scorci bellissimi. Vi è anche una lunga passerella in legno che permette di camminare o pedalare sospesi sull'acqua. ammirando ninfee e fiori di loto, la cui fioritura in primavera e in estate incanta sempre.

Sono presenti fontanelle e punti di ristoro lungo tutto il percorso, tenete inoltre presente che in estate  non mancano zanzare e moscerini, data la natura palustre del luogo.
Percorso ideale se si vuole fare una bella camminata, mentre se preferite la bike vi consiglio di unirlo al giro della ciclabile del lago di Varese.
Noi siamo partiti da Termate dove vicino a parco Berrini c'è un comodo parcheggio e che si raggiunge dall' A8 uscita Vergiate.

Quindi si parte, procediamo in senso orario, il tracciato corre sulla riva del lago dove galleggiano ninfee fino ad arrivare a Varano Borghi dove si incontra la deviazione per il lago di Varese.
Proseguiamo restando sul lungo lago.
La strada è sempre ben indicata anche quando si interrompe poco prima di Corgeno di Vergate e per circa 700 m  si è obbligati a transitare sulla provinciale prima di tornare sulla sponda del lago.
Superata la canottieri si continua in linea retta fino all'estremità meridionale del lago, da cui ci si allontana leggermente immergendosi in verdi campi fino ad arrivare a Mercallo.
Costeggiamo la strada provinciale per un breve tratto per poi tornare sul lago fiancheggiando un campeggio, ci si inoltra nel verde e nei canneti dove si incontra una struttura per birdwatching.
Il tracciato corre lungo il lago per poi inoltrarsi brevemente all'interno, costeggiando prima la strada e poi zigzagando fra i campi prima di arrivare, alla pittoresca passerella in legno che permette di ammirare tutto il lago.

Si prosegue persi nella bellezza di questa natura che offre angoli molto pittoreschi fino ad arrivare a parco Berrini e quindi al punto di partenza.
la ciclabile è collegata con quella del lago di Varese tramite un raccordo di circa 4,5 km che passa accanto alla riserva della palude Brabbia.










RACCORDO CICLABILE LAGO DI VARESE


Come detto già detto per fare una bella pedalata consiglio di unire il giro del lago di Comabbio con quello del lago di Varese, anch'esso fattibile con un percorso ad anello descritto post ad esso dedicato (ciclabile lago di Varese 11/5/20). In tutto circa 49 km.

Si tratta di un percorso quasi interamente ciclabile che da Varano Borghi in circa 4,5 km porta a Cassinetta di Biandronno, lambendo la palude Brabbia.
Quindi imboccata la deviazione segnalata lungo la ciclabile che stiamo percorrendo, passato il sottopasso della provinciale si costeggia il canale Brabbia, fino a scavalcarlo con un ponte, si prosegue con la ferrovia a destra poi a destra un altro sottopasso e si prosegue dritti fino ad entrare nella palude Brabbia.
Proseguite per un bel pezzo fino ad uscire su una strada che costeggia capannoni, continuate diritti per circa 200 m poi attraversate la provinciale e proseguite fino al campo sportivo dove si incontra la ciclabile del lago di Varese di circa 28 km.





Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...