lunedì 11 maggio 2020

CICLABILE LAGO DI VARESE

CICLABILE DEL LAGO DI VARESE
BIKE O CAMMINATA




andata/ritorno 28 km
asfalto 80%/sterrato


La ciclabile del lago di Varese è un classico percorso ad anello che circonda interamente il lago correndo lungo le sue rive verdeggianti quasi totalmente in piano, è una piacevole escursione da fare sia in bici che a piedi. Lungo il percorso, sempre ben segnalato, sono presenti molti punti di ristoro, bar, chioschi, ristoranti e fontanelle.
Vi consiglio di percorrerla in senso orario partendo da Buggiate, se arrivate in auto dove potete parcheggiare presso il centro commerciale Tigros ed immettervi sul tracciato. Dalla A8 dei laghi uscita  Azzate/Buggiate, continuate seguendo quella direzione fino ad una grossa rotonda con al centro un aeroplano, tenete la sinistra, dopo circa un km trovate il supermercato.
Si può arrivare anche in treno fermata Gavirate (anche con le bici), dalla stazione scendere verso il lago dove si incontra la ciclabile. Vi troverete un po' più a nord ma anche in questo caso procede in senso orario.
Santuario Madonna del Lago
Quindi  si parte da Buggiate quasi subito  si è ad Azzate dove sulla destra deviando di poche centinaia di metri si può visitare la Chiesetta della Madonna del Lago.


Ripresa la strada, immersa in un fitto canneto dove il lago appare e scompare alla vista, si arriva a Bodio Lomnago dove vi consiglio di fare una sosta nel piccolo porticciolo da cui si gode una vista magnifica sul lago sovrastato dal massiccio del Monte Rosa.
Il percorso ora si allontana dalle sponde del lago, ed è un po' tortuoso. Attraversata una strada la pista continua addentrandosi nel comune di Cazzago Brabbia dove è interessante visitare le vecchie ghiacciaie. Per far ciò si può lasciare la pista che prosegue  sulla sinistra e deviare a destra in via Scerèe (traccia blu), un strada locale a basso traffico, percorrerla fino ad incontrare sulla sinistra via Piave dove svoltare, risalire verso il centro abitato, poi destra via San Carlo, quindi sinistra via Orrigoni fino ad arrivare alle ghiacciaie  poi proseguire per il cimitero e riprendere la ciclabile.(traccia verde)
Ghiacciaie
Oppure proseguire sulla ciclabile arrivare al cimitero ed lì prendere la deviazione che vi porta alle ghiacciaie poi tornare indietro e riprendere il tracciato.
Ghiacciaie tre costruzioni  in pietra di forma conica, simili ai trulli, che  si sviluppano sotto terra per circa 10 metri, edificate nel 700. Grazie ai lastroni di ghiaccio prelevati dal lago che inverno ghiacciava completamente, permettevano la conservazione di alimenti, soprattutto del pesce di cui il lago era molto ricco e che veniva abbondantemente pescato e commerciato. (www.fondoambiente.it)

La pista attraversa la palude Brabbia, ed entra nel bosco qui sulla sinistra si incrocia la ciclabile che devia per il lago di Comabbio (vedi post ciclabile del lago di Comabbio).
Dopo un paio di km si arriva al molo di Biandronno da qui si può raggiungere l'Isolino Virginia, l'unica isola del lago, dove sono stati ritrovati resti di palafitte, perciò patrimonio mondiale Unesco, nella lista dei siti  palafitticoli preistorici dell'arco alpino.


La particolarità dell'isola è che pur avendo un piccolo museo preistorico, dipendente da quello di Villa Mirabello, è essa stessa un museo.
Un servizio barche permette di raggiungere l'isola, su cui si trova anche un bar ristorante, partendo dal pontile del paese.



Si prosegue costeggiando il lago fino al ponte in legno di Bardello che supera l'omonimo fiume che esce dal lago di Varese per andare a gettarsi nel più grande lago Maggiore.


Si arriva quindi a Gavirate e al suo lido animato da bar e ristoranti. Con una piccola deviazione, meno di un chilometro, sulla sinistra uscendo dal paese si può visitare il chiostro di Voltorre.
Chiostro di Voltorre








Quindi risalire via Don Macchi, prima a sinistra piazza del Chiostro e nascosto far le case coloniche appare il chiostro Benedettino del XII secolo, molto particolare per i suoi capitelli, ed oggi sede del museo di arte moderna della provincia di Varese.

Tornati alla ciclabile si prosegue verso Calcinate del Pesce, qui la pista si interrompe per un breve tratto, per cui ci si inoltra per le vie poco trafficate del grazioso paesino si costeggia la Chiesa e l'oratorio per rientrare sul tracciato poche centinaia di metri dopo.
Qualche chilometro più avanti, superato l'aeroporto di volo a vela, si arriva a Lido della Schiranna, il lido di Varese sempre molto affollato in estate, dove si può sostare nel parco Zanzi prima di ripartire per Buggiate e terminare il giro del lago in circa 4 km.

RACCORDO CICLABILE DEL LAGO DI COMABBIO

Giunti a Cassinetta di Biandronno si trova la deviazione con il tratto di ciclabile lungo circa 4,5 km che congiunge questa ciclabile con quella del lago di Comabbio, un anello di circa 12,5 km.
Nelle vicinanza del campo sportivo prendere la pista sulla sinistra, attraversata la provinciale continuare diritti lungo i capannoni industriali per circa 200 dove inizia la sterrata, che attraversa la palude Brabbia. Dopo circa 4 km si arriva a Varano Borghi, proseguire e dopo il sottopasso svoltare a sinistra e poco più avanti svoltare a destra, costeggiare il canale Brabbia, passati sotto la provinciale si incrocia la ciclabile del lago di Comabbio.
Anche in questo caso vi consiglio di percorrerla in senso orario svoltando quindi a destra.

ILA IN MOVIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...