martedì 17 marzo 2020

andata/ritorno 11 km circa
tempo a piedi 2/2,30 h
sterrato in piano

Lungo il Lambro corre un bella ciclovia che porta fino ad Erba, purtroppo non è sempre ben segnalata e mancano dei raccordi per cui si è obbligati a fare tratti su strade spesso molto trafficate.
Io la dividerò in tronchi tutti fattibili anche a piedi, vi assicuro che sono belle camminate immerse nella natura della Brianza.

Il primo tratto va da Biassono, appena fuori Monza, ad Albiate ed è privo di fontanelle o punti di ristoro.
In realtà si può partire dal parco di Monza, ma allungheremmo la camminata di altri 10 km, per cui ne tratterò nell'articolo dedicato esclusivamente alle bici.

strada bianca

Quindi giunti a Biassono raggiungete la stazione ferroviaria in fondo a via Parco, qui parcheggiate l'auto e a piedi attraversate il passaggio a livello , proseguite fino ad arrivare ad un vecchio ponticello dove si trova una trattoria.
Ora spalle al ponte vedrete una strada bianca in salita, attraversate e imboccatela da lì si parte.

Inizialmente si costeggiano cascine e prati fino ad un ponte che attraversa il Lambro, continuando sul lato sinistro del fiume fino ad un altro ponte che riporta sulla sponda destra.
Da qui il percorso costeggia  il fiume immerso nel verde, ombreggiato da alberi frondosi con scorci sul Lambro che fanno dimenticare di essere nell'hinterland milanese.

Continuando si è quasi a Sovico, si prosegue sul sentiero andando dritti senza attraversare il ponte sulla sinistra e poco più avanti si sbuca su una stradina asfaltata che attraversa una piccolissima frazione. Ancora dritti su via Mulini Bassi e fatti 500 metri riprende lo sterrato e si torna nel verde.

La strada si snoda dolcemente seguendo le anse del Lambro fino ad uscire su di un parcheggio, dove termina questa camminata. Chi vuole può attraversare il ponte sulla destra e rifocillarsi nei locali della piazzetta prima di riprendere il cammino.