lunedì 16 marzo 2020

CICLABILE DELLA VALSASSINA


IN BICI DA BARZIO A TACENO








andata/ritorno 28 km
tempo 2/2,30 h
dislivello 250 m circa




Appena sopra Lecco parte una bella e facile ciclabile che percorre la Valsassina da Barzio a Taceno, lungo il corso del torrente Piovena attraversando prati e boschi ed offrendo bellissimi scorci sulle montagne circostanti.
Quasi interamente asfaltato e dotato di protezioni si inoltra nella valle serpeggiando tranquillo con una lieve e costante pendenza che ci porta a superare circa 250 m di dislivello nel suo punto più basso. 
Lungo il percorso si trovano fontanelle, un chiosco e bar nei centri abitati.
Arrivati a Lecco seguite le indicazioni per Valsassina, proseguite sulla provinciale 62 seguendo le indicazioni per Pasturo non deviate per Barzio, salireste sui monti, poco più avanti sulla destra troverete la sede della comunità montana Valsassina Valvarrone, qui potete parcheggiare e partire.


Attraverso i prati



Si parte in discesa col Piovena sulla sinistra e immergendosi nei campi, poi attraversato un ponticello si passa sulla riva opposta, le pareti di roccia si stringono per poi riaprirsi una volta usciti dal sottopasso.
Qualche curva e appaiono la bella cascata dello Sprizzottolo, poi dentro un bel boschetto. Vicino a Barcone  dopo un ponte pedonale è necessario attraversare un ponte stradale, svoltare a destra e riprendere la ciclabile.




Cascata dello Sprizzottolo


Quindi sfioriamo Primaluna,  un bel borgo medioevale, e troviamo sia una fontanella che un chioschetto, si prosegue fino a Ponte San Pietro dove nuovamente dobbiamo attraversare un ponte stradale e svoltare a sinistra per riprendere la ciclabile.
Proseguendo si arriva a Cortenova dove la ciclabile si interrompe ancora arrivati ad un parcheggio andiamo a destra attraversiamo il ponte e il centro del paese (nel massimo rispetto è possibile anche passare per i campi seguendo un sentierino, ma meglio chiedere il permesso) poi svoltare a destra in via Modigliani al ponte tenersi a sinistra oltre il guardrail e poi svoltare a destra per riprendere la ciclabile.


Piovena


Da qui in avanti non ci sono più interruzioni e si prosegue lungo l'argine del torrente fino a Taceno dove termina la ciclabile.
Il ritorno segue il medesimo tracciato solo che in costante e lieve salita.


Verso il tramonto








Volendo si può fare il contrario, andata in salita e ritorno in discesa partendo da Taceno, località Tartavalle, quindi continuare sulla provinciale 62 fino a Taceno quindi  all'altezza della pizzeria Bellano svoltare a sinistra in via delle Terme  dove si trova un parcheggio, poco più avanti sulla sinistra inizia la ciclabile.
E' possibile anche inserirsi lungo il percorso.





Ila in movimento

Nessun commento:

Posta un commento

 SAN PIETRO AL MONTE E MONTE CORNIZZOLO  andata/ritorno 4,30 h (2h per Basilica 2h per la cima) dislivello 900m (300 Basilica 600 cima) mula...